GALLIPOLI E SANTA MARIA DI LEUCA (Lecce) OSPITANO LA 3.a EDIZIONE DELLA RASSEGNA NAZIONALE BANDISTICA E DELLE MAJORETTES. Sei complessi musicali sfilano per le vie delle rinomate località turistiche pugliesi. Scambi culturali e promozione della musica bandistica in primo piano.

by Mimmo

Gallipoli (Lecce), ecco la 3.a edizione delle Rassegna Bandistica e delle Majorettes

Si svolgerà a Gallipoli (Lecce) e Santa Maria di Leuca (Lecce) sabato 9 maggio e domenica 10 maggio la terza edizione della Rassegna Bandistica e delle Majorettes “Gallipoli Città della Musica”. La manifestazione, si svolge nell’ambito della 13.a edizione del festival “Terra Tra Due Mari” è organizzata da Caroli Hotels in collaborazione con l’associazione culturale e musicale “Il Musicante” di Gallipoli, la Pro Loco di Gallipoli, i Comuni di Gallipoli e Castrignano Del Capo (Lecce), De Cagna Luminarie, Fondazione Telethon e vede Voci di Banda in veste di media partner.

Gallipoli, tradizione bandistica dalle antiche radici

Il raduno delle 6 compagini musicali partecipanti avverrà sabato 9 maggio a Gallipoli. La kermesse musicale di livello nazionale, con sfilata di bande e majorettes  si tiene per il terzo anno consecutivo sotto l’attenta guida del direttore artistico M° Enrico Tricarico.

Enrico Tricarico, direttore artistico

una suggestiva immagine dell’edizione precedente della rassegna

Nelle edizioni precedenti ha suscitato il vivo interesse del pubblico locale e dei tanti turisti che affollano le località rivierasche salentine. Perciò c’è da credere che anche per questa edizione collezionerà applausi e consensi. L’obiettivo della manifestazione è sempre quello di valorizzare la tradizione bandistica italiana, tradizione che nel Salento, in particolare, ha radici antichissime e profonde, e la promozione della cultura musicale nel territorio salentino per consolidare sempre più il connubio tra territorio e cultura. Alla rassegna, di quest’anno partecipano il Corpo Musicale “Madonna di Dinnammare” Città di Larderia (Messina), il Complesso Bandistico “Ponte sull’Aniene” di Anticoli e Roviano (Roma), l’Associazione Musicale Città di Pescorocchiano (Rieti), il Gruppo Majorettes “Figlie del Po”- seniors di San Mauro Torinese (Torino), l’orchestra dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Don Bosco” di Cutrofiano (Lecce), l’orchestra del Liceo Musicale “Enrico Giannelli” di Casarano (Lecce).

La banda “Madonna di Dinnammare” Città di Larderia (Messina)

la banda “Ponte Sull’Aniene” di Anticoli-Roviano (Roma)

Il complesso bandistico Città di Pescorocchiano (Rieti)

una immagine del Gruppo majorettes “Figlie del Po” di San Mauro Torinese (Torino)

-” Questa manifestazione musicale – sottolinea il direttore artistico dell’evento M° Enrico Tricarico – vuole essere anche un momento di incontro tra i vari gruppi musicali, di condivisione e di festa della musica, in modo da offrire poi al pubblico esibizioni, sfilate e momenti celebrativi in uno scenario di bellezza naturale”-. Tutti i gruppi partecipanti alla rassegna saranno ospitati presso Caroli Hotels. Sabato 9 maggio alle 18 la cerimonia di apertura in pazza Aldo Moro a Gallipoli dove è stata montata un’artistica cassarmonica, seguiranno l’esibizione delle bande musicali e la sfilata delle majorettes. A chiusura della prima giornata della rassegna tutti i gruppi bandistici eseguiranno in concertone la marcia sinfonica “Città Bella”, composta dal M° Enrico Tricarico, quale omaggio alla città di Gallipoli e l’Inno di Mameli-Novaro. Tutte le compagini musicali concluderanno poi le loro performances con una sfilata conclusiva in corso Roma e via Antonietta De Pace.

l’orchestra del Liceo Musicale “Enrico Giannelli” di Casarano (Lecce)

l’orchestra dell’istituto Scolastico Comprensico “Don Bosco” di Cutrofiano (Lecce)

Domenica 10 maggio la manifestazione si trasferisce a Santa Maria di Leuca. Alle 11 si potrà assistere all’esibizione delle bande musicali e alle sfilate delle majorettes in onore di Santa Cecilia patrona dei musicisti. Alle 11,30 lo scenario delle esibizioni sarà il lungomare Cristoforo Colombo di Santa Maria di Leuca proprio davanti a “Punta Ristola” l’estremo lembo d’Italia, “Finibus Terrae” che separa la terra ferma dal mare e dall’oriente. Seguiranno le premiazioni ai partecipanti. Ad ogni complesso bandistico la casa editrice “Studiomusicalicata” consegnerà materiale editoriale-musicale e partiture di composizioni per banda. Un appuntamento, insomma, da seguire con interesse. Data la presenza di molti giovani musicisti, la manifestazione potrà contribuire alla crescita delle nuove generazioni che si dedicano con passione alla musica della banda.

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More