
Anche ad agosto appuntamenti musicali lungo tutto lo stivale
Numerosi appuntamenti con le bande musicali protagoniste anche nel mese di agosto. Lungo tutto lo stivale, si prosegue dunque con le manifestazioni che mettono in primo piano il rilancio delle attivitá bandistiche e soprattutto il recupero della tradizione pluricentenatia e l’innovazione guardando al futuro delle nuove generazioni. Tra le manifestazioni più importanti ci sono quelle che si svolgono in Puglia terra che alle bande musicali è legata da storia e radici profonde. A Trepuzzi in provincia di Lecce, centro di 14mila abitanti a 12 km. dal capoluogo, e nella vicina marina di Casalabate, è in corso, e si concluderá il 16 agosto, la 13.a edizione del festival “Bande A Sud, suoni tra due mari”. La manifestazione musicale ha per tema “tracce, memorie, interferenze”. Dal 2012 porta in piazza grande musica bandistica, tradizione e “magia” trasformando Largo Margherita di Trepuzzi in un centro pulsante di immaginari bandistici. Il festival si è aperto con un concerto di Max Gazzè e la Calabria Orchestra. Prosegue il 6 agosto nel suggestivo scenario dell’Abbazia di Santa Maria di Cerrate, lungo la strada provinciale 296 per Casalabate, alle 21, con “Omaggio a Tito Schipa”, un saluto musicale al grande tenore leccese che divenne popolare anche negli Stati Uniti agli inizi del secolo scorso. Si tratta di un incrocio di voci e ricordi per celebrare la liricitá di Tito Schipa. In primo piano il musicista salentino Raffaele Casarano che unisce jazz, lirica e sperimentazione, con l’Orchestra Di Fiati “M.o. Rocco Quarta Cittá di Monteroni (Lecce) diretta dal M° Marco Grasso che eseguirá composizioni per orchestra di fiati realizzate appositamente per la manifestazione.

L’antica Abbazia di Cerrate

Raffaele Casarano

Tito Schipa, grande tenore

L’orchestra di fiati “Rocco Quarta” Cittá di Monteroni (Lecce) diretta dal M° Marco Grasso
Il 7 agosto si prosegue con “Concerto per la Palestina, suoni ed echi del Mediterraneo” in piazzetta Chiesa Madre alle 21 a Trepuzzi. con il cantautore palestinese Nabil Bey Salameh,

Nabil Bey Salameh, cantautore

Fabrizio Piepoli, polistrumentista
il polistrumentista Fabrizio Piepoli e la partecipazione di Claudia Di Palma e Giorgia Santoro. Il 10 agosto, quindi nei pressi del lido “Era Ura” di Casalabate si svolgerà “San Lorenzo Bandistico” con la Techno Brass Composer e Samuel dj set, concerto del gruppo “Bandakadabra” che incontra le sonoritá elettroniche di Samuel dj. “Incursioni Bandistiche”, quindi, è in programma per il 12 agosto lungo la spiaggia di Casalabate con esibizioni itineranti. Altro appuntamento itinerante il 13 agosto nel centro storico di Trepuzzi, stavolta di livello internazionale, con la imponente e variopinta “Festa delle Bande Di Strada” che manderá per vie e piazze ben 15 complessi provenienti da Puglia, Emilia Romagna, Lazio, Abruzzo, Veneto, Campania e dall’estero Romania e Messico. Start alle 21,30 con la partecipazione di: Banda Rei, Dune Buggy Band, Route 99, Extra Gambling Band, Bandada Collettivo Nomade, Banda Giovanile Città di Mesagne (Brindisi), Amorklab, Hobos Street Band, Disco Zenith Laguna, Mariachi Mexico, Petro, Pachamama, Baracca Dei Buffoni, Street Musical Poetic Parade-Fondo Verri.

“Banda Rei”

Extra Gambling Band

Mariachi Mexico Band

Baracca Dei Buffoni Band

Orchestra Amorklab
Per il 14 e 15 agosto, quindi appuntamento con le bande da giro tradizionali a partire dal mattino, in Largo Margherita a Trepuzzi. In cassarmonica ci saranno la Grande Orchestra di Fiati “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari) diretta dal M° Angelo Schirinzi e la Banda “Nino Farì” Cittá di Lecce diretta dal M° Giovanni Pellegrini.

Il Maestro Angelo Schirinzi

La banda “Gioacchino Ligonzo” Città di Conversano (Bari)

Il Maestro Giovanni Pellegrini

La Banda “Nino Farì” Cittá di Lecce
La kermesse si chiuderá il 16 agosto a Trepuzzi in Largo Margherita alle 21,30, con l’Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento, il Coro Lirico di Lecce e Ohm tribute band di Pink Floyd nel concerto in forma sinfonica “Symphonic Pink Floyd Atom Heart Mother”, con musiche del famoso gruppo rock britannico nato nel 1965, dirige il M° Eliseo Castrignanó.

Il Maestro Eliseo Castrignanò dirigerà l’opera sinfonica dedicata ai Pink Floyd
E’ iniziato il 1.o agosto e si concluderá il 25 agosto a Corato (Bari) grosso centro di 48mila abitanti a 50 km. a nord del capoluogo pugliese, “A Tubo Festival”. La rassegna bandistica organizzata da “Pugliarmonica” con la direzione artistica di Aldo Caputo

Aldo Caputo direttore artisitico del festival “A Tubo”
tratta storie di bande, comunitá e sentimenti pugliesi. Il festival prende il nome da una marcia sinfonica, “A Tubo!”, composta da una delle figure piú importanti del panorama della musica specifica per banda del secolo scorso: Ernesto Paolo Abbate, una marcia in repertorio, ancora oggi, a tutte le bande da giro dell’Italia meridionale e non solo. Il festival di Corato sin dalle origini si propone come occasione per valorizzare e promuovere il patrimonio bandistico di cui la Puglia è la maggior rappresentante in Italia. Dopo l’esibizione inaugurale, nei giorni scorsi del gran concerto bandistico “Paolo Falcicchio” Cittá di Gioia Del Colle (Bari) diretto dal M° Giuseppe Gregucci, venerdí 8 agosto alle 21 nel chiostro di Palazzo di Cittá a Corato, si esibirá la grande orchestra di fiati “Giuseppe Ragni” Cittá di Termoli (Campobasso) diretta dal M° Gianluca Greco.

Il Maestro Giuseppe Gregucci

La Banda Cittá di Termoli (Campobasso)
Il festival riprenderá gli appuntamenti il 20 agosto con l’esibizione in cassarmonica del gran concerto bandistico “Luciano Vinella” Cittá di Castellana Grotte (Bari) diretto dal M° Grazia Donateo.

il M° Grazia Donateo
Il 23 agosto, quindi, farà gli onori di casa la Banda “Raffaele Miglietta” Cittá di Corato (Ba) diretta dal M° Gennaro Sibilano:

Il M.o Gennaro Sibilano
alle 19 sfilerà per le vie cittadine e poi alle 22 concerto in cassarmonica in piazza Cesare Battisti assieme al gran concerto bandistico “Biagio Abbate” Cittá di Bisceglie (Bat) diretto dal M° Benedetto Grillo.

il M° Benedetto Grillo
Nell’ultimo appuntamento della rassegna bandistica, in programma il 25 agosto a Corato, infine, esibizione del gran concerto bandistico “Michele Lufrano” Cittá di Triggiano (Bari) sotto la direzione del M° Davide Abbinante.

La Banda “Michele Lufrano” Cittá di Triggiano (Bari)
-“Il festival è un vero e proprio omaggio alla tradizione musicale pugliese – sottolinea Beniamino Marcone assessore alla cultura e vicesindaco di Corato – un patrimonio che affonda le radici nella storia. É occasione per promuovere delle formazioni bandistiche pugliesi custodi di melodie che continuano a scandire la vita delle nostre Cittá”-. -“Continuiamo a valorizzare la banda in tutte le sue forme – chiosa il direttore artistico di. “A Tubo Festival” Aldo Caputo – il patrimonio secolare delle bande musicali va sostenuto e protetto”-. Dalla Puglia al Lazio per un’altra interessante manifestazione. Appuntamento per il 17 agosto a Vejano in provincia di Viterbo. Nel comune collinare che conta poco piú di 2mila anime, a 30 km. a nord di Viterbo, si svolgerá la 37.a edizione del raduno bandistico, con musici e majorettes per la festa “Musica E Sapori”.

Una veduta di Vejano (Viterbo)

La Filarmonica Vejanese
Vi parteciperanno 7 gruppi per un totale di circa trecento fra musicisti e majorettes. Organizza l’Associazione Filarmonica Vejanese. Per le strade di Vejano sfileranno le bande: “Eugenio D’Aiuto” di Canale Monterano (Roma), “Giacomo Puccini” di Oriolo Romano (Viterbo), la Filarmonica Vejanese, la banda di Bassano Romano (Viterbo), le majorettes “Cures” di Fara Sabina (Rieti), le Iris Majorettes di Sezze (Latina) e gli “Sbandieratori e Musici” Cittá di Viterbo.

Le “Iris Majorettes” di Sezze (Latina)
Appuntamento per bande musicali e majorettes anche il 31 agosto ad Angolo Terme in provincia di Brescia. Con organizzazione del Corpo Musicale cittadino “Santa Cecilia” in collaborazione con il Comune, si svolgerá un raduno bandistico con 5 gruppi partecipanti. Nel centro termale della Val Camonica converranno: la Banda Musicale “Carlo Angelo Canossi” di Malegno (Brescia) diretta da Arianna Casarotti, il Corpo Musicale Cittá di Palazzolo Sull’Oglio (Brescia) diretto da Denis Salvini, il Corpo Musicale “Alfonso Raineri” di Rodengo Saiano (Brescia) diretto da Valentino Trotti, il Corpo Musicale “Santa Cecilia” di Angolo Terme (Brescia) diretto da Savina Zani e le “Simpatiche Majorettes” di Piancogno (Brescia) guidate da Gaia Andreoli. Ritrovo alle 15 nei pressi della Chiesa della Visitazione e sfilata per le vie cittadine a suon di musica con conclusione al Parco delle Terme dove si svolgerá, a partire dalle 16 il concertone finale.

Una veduta panoramica di Angolo Terme (Brescia)

La banda di Palazzolo Sull’Oglio (Brescia)
Dal 22 al 24 agosto a Canicattini Bagni centro siciliano della provincia di Siracusa si svolgerá la 42.a edizione del raduno bandistico “M.o Nino Cirinná” organizza il Corpo Bandistico Cittá di Canicattini Bagni. Un evento che richiama migliaia di appassionati e musicisti confermando la vitalitá della tradizione musicale bandistica. Il programma sarà reso noto nei prossimi giorni.

Un’immagine di Canicattini Bagni (Siracusa)
Fino al 10 agosto, infine, in Calabria a Cetraro Centro e Cetraro Marina in provincia di Cosenza si svolge il festival delle bande musicali. L’8 agosto dalle 19 per le strade di Cetraro Marina si esibiranno i complessi bandistici “Giuseppe Verdi” di Paola (Cosenza) e “Melodie Del Borgo” di Aieta (Cosenza). Alle 22 concerto del “Caselle Brass” di Caselle in Pittari (Salerno). Il 9 agosto dalle 19,30 per le vie di Cetraro Centro sfileranno la banda “Francesco Cilea” di Verbicaro (Cosenza) e la banda “Bernardo Maria Clausi” di San Sisto dei Valdesi, frazione di San Vincenzo La Costa (Cosenza) e alle 22 in piazza del Popolo concerto della banda “Giuseppe Verdi” di Cerenzia-Caccuri (Crotone). Il 10 agosto alle 19,30 per le vie di Cetraro Centro suoneranno le bande “Antonio Del Corno” di Fuscaldo (Cosenza) e “Filippo Lanza” di Cetraro (Cosenza) ed alle 22 concerto finale dell’orchestra di fiati “Mediterranea” di Amantea (Cosenza).

Panorama di Cetraro (Cosenza)

L’Orchestra di Fiati “Mediterranea” di Amantea (Cosenza)
