VIA LIBERA ALLE FESTE PATRONALI

by alem36

RIPARTONO LE FESTE PATRONALI MA IN MANIERA SOBRIA

Un graduale ritorno alla normalità, dopo lo stop di fine aprile ai festeggiamenti civili è stato deciso dalla Prefettura di Lecce insieme alle Diocesi salentine. Il Metropolita di Lecce Monsignor Michele Seccia con una lettera indirizzata a tutti i sacerdoti della provincia ha sottolineato il sì alle celebrazioni all’aperto e le feste patronali.

Il miglioramento della situazione legata alla pandemia, così come le aperture volute dal Governo – scrive  Seccia – mi spingono a ritenere che, con il regolare permesso della competente autorità civile, si possa tornare  a celebrare la Santa Messa all’aperto, garantendo il dovuto distanziamento e tutte le altre misure legate al contenimento del contagio. Inoltre -prosegue Seccia- d’intesa con le autorità sarà possibile l’installazione di sobrie luminarie in occasione delle patronali. Ciò consentirà  di respirare l’aria della festa, e darà ossigeno agli operatori del settore, fortemente penalizzati dalla crisi. Inoltre la presenza delle bande musicali, coi dovuti distanziamenti, sono sicuro non creerà all’esterno inopportuni assembramenti.  Dopo il messaggio di Monsignor Seccia si riaccendono, quindi, gli animi del popolo delle feste.
Adesso sta al buon senso di tutti mettere in pratica i buoni propositi per far tornare anche questo settore ad una graduale normalità.

                                Mimmo Quarta

You may also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More