Il Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria” compie 25 anni.
Nel prossimo mese di luglio, dal 20 al 23, Cisternino amena località in provincia di Brindisi con 11 mila abitanti, affacciata sulla caratteristica Valle d’Itria, sarà capitale pugliese della musica.
Nella cittadina posta al confine con le province limitrofe di Taranto e Bari fervono i preparativi per la 25^ edizione del Festival Internazionale Bande Musicali “Valle d’Itria”, show di bande itineranti. Nel cuore della Valle d’Itria, patrimonio dell’umanità tutelato dall’Unesco, Cisternino è uno dei borghi più belli d’Italia, fra i primi in Puglia a ricevere tale riconoscimento. Situato a 395 metri di altitudine, presenta una campagna ricca di vigneti, oliveti, alberi da frutto, masserie, le più antiche delle quali risalgono ai secoli 15° e 16°, e di trulli le singolari costruzioni a secco con la cupola a forma di cono rivestita di lastre di pietra. A Cisternino si possono gustare anche le rinomate “bombette”, involtini di carne ripieni di caciocavallo.
Cisternino ha nel suo territorio il più grande bosco della provincia di Brindisi con circa 200 ettari di macchia mediterranea e di pineta sottoposto a vincolo forestale.
Per l’importante anniversario del festival, La cittadina della Valle d’Itria si prepara ad ospitare un’edizione del festival che promette grandi sorprese, a cominciare dagli ospiti nazionali e internazionali passando per il format della manifestazione rivisto in modo da far vivere intensamente ogni angolo del borgo con le sue suggestive balconate sulla Valle. Per intrattenere le migliaia di visitatori ci saranno anche iniziative di arte, gastronomia, Dj-Set, spettacoli in cui i dj presenteranno la musica da loro scelta appositamente per il pubblico della manifestazione, street-parade, uno spettacolo che porterà musica e danza per le strade e nelle piazze, e molto altro. Non un festival tradizionale, quindi, ma un evento che mira a coniugare la musica bandistica della cultura pugliese, italiana ed europea con l’innovazione. Alla guida del Festival si conferma l’Associazione Musicale Città di Cisternino, titolare dell’Orchestra di Fiati “Vitino Zizzi”, con direzione artistica curata dal M° Donato Semeraro, docente, cornista e compositore di grande prestigio nel panorama musicale italiano.
L’evento è patrocinato dal Comune di Cisternino, dalla Regione Puglia e dalla sezione pugliese dell’Associazione Bande Musicali Autonome. -<Il festival mira a valorizzare le tradizioni dei suoni, dei sapori e delle immagini ereditate attraverso i secoli – evidenzia il presidente dell’Associazione Musicale Città di Cisternino Claudio Siliberti – rivivendole all’interno dell’affascinante centro storico di Cisternino. Difatti le bellezze paesaggistiche e architettoniche del borgo faranno da sfondo alla cerimonia d’apertura con il dj-set firmato da Disco Bizzarro
e una cerimonia conclusiva che prevede anche uno spettacolo di danza aerea curato dalla Compagnia Eleina D. Un festival della musica bandistica, insomma, in chiave moderna>-. -<Stiamo lavorando all’organizzazione di una manifestazione capace di celebrare degnamente questi 25 anni di attività – aggiunge il direttore artistico del festival M° Donato Semeraro – puntando l’attenzione sui talenti dei nostri giovani musicisti, sulla musica e sulle contaminazioni che questa ha dall’incontro fra culture musicali, anche diverse fra loro, eppure accomunate dalla stessa passione. Per questa ragione, come sempre, daremo spazio a bande musicali provenienti da altre nazioni come Grecia,Olanda e Croazia. Inoltre, desideriamo attrarre e conquistare un pubblico “trasversale”, avremo quindi accanto ai concerti più classici anche street-parade, Dj-Set ed esibizioni di danza aerea. Siamo molto soddisfatti del parterre musicale allestito – conclude Semeraro che annuncia anche una sorpresa per il prologo del Festival – ci sarà il concerto della fanfara della 3^ Regione Aerea dell’Aeronautica Militare>-.
Per la 25^ edizione, il Festival Internazionale di Cisternino, in particolare, ospiterà: la Concert Band di Sindos (Grecia), il complesso bandistico “De Utlopers” di Sneek (Olanda) e “The First Majorettes” di Rijeka (Croazia). Oltre l’ orchestra di fiati di Cisternino si esibiranno, poi, la banda musicale “Cossu Brunetti” di Nurri (Sud Sardegna) e il corpo bandistico Pontolliese con majorettes di Ponte dell’Olio (Piacenza).
Mimmo Quarta